AMPLIAMENTO AREA DI SERVIZIO GAUDENZI SRL – GODO DI RUSSI

Committente: Gaudenzi srl
Prestazioni: Progetto definitivo, esecutivo
Periodo di esecuzione: 2024-in corso 
Attività: Progettazione Architettonica, Urbanistica, Impianti Meccanici ed Elettrici

Descrizione

Studio TI srl ha curato la progettazione architettonica e paesaggistica di un articolato intervento di riqualificazione e ampliamento funzionale di un’area a destinazione produttiva e di servizio nel comune di Russi (RA). Il progetto, che ha coinvolto anche lo Studio tecnico Mambelli per le componenti specialistiche del distributore di carburante e lo Studio Capè per le opere strutturali, prevede la trasformazione del sito esistente in un polo multifunzionale dedicato al rifornimento, alla sosta e all’accoglienza per viaggiatori, mezzi pesanti e cittadini.

Fulcro dell’intervento è la realizzazione di un nuovo edificio a destinazione mista bar, ristorante e albergo, immerso in un contesto verde progettato con cura per garantire comfort, accessibilità e qualità ambientale. L’edificio, sviluppato su tre livelli, ospita al piano terra una hall di ingresso con funzione distributiva, il bar e il ristorante con circa 90 coperti interni, serviti da una cucina professionale. Ai piani superiori trovano posto 12 camere d’albergo, tutte dotate di bagno finestrato e balcone, per una ricettività complessiva di 25 posti letto, concepita per soggiorni brevi o medi legati sia alla mobilità turistica sia alla presenza di distretti produttivi locali.

La composizione architettonica si distingue per volumi essenziali, ampie vetrate, distribuzione razionale e materiali coerenti con i principi di efficienza energetica (cappotto termico, copertura piana con impianto fotovoltaico, pareti interne ad alto isolamento acustico). Particolare attenzione è stata data alla progettazione del paesaggio e degli spazi esterni, pensati come elemento qualificante dell’esperienza: un parco attrezzato con giochi per bambini, una corte interna verdeggiante, aree di relax e un sistema di percorsi e schermature vegetali capaci di conciliare il fronte strada con la quiete degli spazi interni.

L’inserimento del verde è stato infatti inteso non solo come compensazione ecologica, ma come vera e propria strategia progettuale: il giardino diventa una “insegna verde” visibile dalla strada, ma al tempo stesso protegge l’intimità degli ambienti interni, garantendo un’esperienza sensoriale immersiva e stagionalmente variabile grazie a specie autoctone e fioriture.

A completamento del progetto, è stata prevista anche una nuova isola per il lavaggio veicoli, indipendente dal resto delle funzioni e dotata di tunnel automatici, box manuali e aree per l’asciugatura, nonché un ampliamento dell’area di distribuzione carburanti con l’inserimento di un punto metano. In un’ottica di sostenibilità e aggiornamento tecnologico, è prevista anche l’installazione futura di un impianto di rifornimento GNL (gas naturale liquefatto), in conformità alla normativa europea e nazionale sui combustibili alternativi.

Studio TI e i suoi partners hanno affrontato il progetto come una sfida di equilibrio tra funzionalità, accoglienza e sostenibilità, traducendo in architettura le molteplici vocazioni del sito: da punto di passaggio a luogo in cui fermarsi, riposare e rigenerarsi. Un intervento che valorizza non solo le esigenze logistiche, ma anche la qualità dell’abitare temporaneo in contesto extraurbano.